Sport, Mente e Conviviale


Giovedì 13 novembre sono stato invitato, come relatore e ospite, alla Conviviale del Round Table 53, Carrara Val di Magra.

Luigi Fani, carissimo amico, nonché Past Presidente del Round Table Tavola di Carrara Valdimagra, ha avuto la bella pensata di invitarmi a parlare di "Allenamento Mentale nello Sport".

Devo ammettere che le persone presenti non erano molte, ma comunque tutte simpaticissime e personalità di spicco nelle proprie professioni.

Ci siamo ritrovati alla Cantina del Vescovo, a Sarzana, un locale bellissimo, dove ho avuto il piacere di conoscere il proprietario Paolo e, soprattutto, gustare la Sua favolosa cucina.

Ammetto candidamente che la mia idea di "intervenire alla conviviale" in maniera professionale e quindi, di parlare seriamente di mente & sport, è naufragata dopo neppure dieci minuti che eravamo a tavola.

Gli amici della Round Table sono, per natura, dei simpaticoni e devo ammettere che ho cominciato a ridere alle 21 e smesso intorno all'una di notte.

Insomma: le battute volavano letteralmente e l'ilarità regnava sovrana. Sempre con molto garbo, però, senza mai trascendere nella volgarità.

Anche perché a tavola vi erano due gentili Signore, Cristiana Fichi Presidente Ladie's Circle di Pisa e Annalisa, dolcissimo avvocato con cui mi scuso per non ricordare il Suo cognome.

A fine cena mi hanno dato la parola ed ho provato ad imbastire un discorso serio sull'allenamento mentale nel mondo dello sport. Ma onestamente, mi ero fatto trascinare dai convenuti e la mia serietà è durata solamente quindici minuti.

Ho comunque passato una bellissima serata e ringrazio Luigi per avermi invitato e tutti gli ospiti per aver condiviso, con me, la loro simpatia ed allegria. In un mondo in cui sono tutti perennemente rabbuiati ed arrabbiati... finalmente qualcuno che sorride!

Oltre alle persone già citate, un particolare saluto a Giampiero Lorenzelli, il giovanissimo Presidente Round Table Tavola di Carrara Valdimagra (a me hanno detto che sono troppo vecchio, però posso iscrivermi al Club 41).

Ad Alberto Gaiffi, Past Presidente Round Table Tavola di Prato, simpaticissima persona che avevo già avuto il piacere di conoscere.

A Fabio Cannì, Vice Presidente Round Table Tavola di Firenze e al buon Lorenzo Veroli del Rotary Club Marina di Massa Riviera Apuana del Centenario, che è sempre un gran piacere incontrare.

Se non erro vi erano almeno altre tre o quattro persone, cui domando scusa per non ricordarmi neppure il loro nome.

Tranquillizzo Alberto e Cristiana, dicendo loro che se vogliono organizzare una mia conferenza a Prato o Pisa, prometto di essere più serio.

Un grande abbraccio ad ognuno di Voi.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach Sportivo
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Commenti